Search
Close this search box.

17 Febbraio: Valdesi ed Ebrei per i diritti di tutti

17 Febbraio: Valdesi ed Ebrei per i diritti di tutti

Il 17 febbraio non è solo il giorno in cui ricordiamo la promulgazione dei diritti civili a valdesi ed ebrei da parte del re Carlo Alberto di Savoia nel 1848, se è certamente un giorno di festa, è per noi sempre anche un’occasione per riflettere sui diritti umani oggi in Italia.

Gli eventi sono organizzati dalla Chiesa Valdese, dalla Comunità Ebraica, dal Centro Culturale Protestante di Torino con il patrocinio della Città di Torino:

  • Dal 15 al 17 febbraio Proiezione sulla Mole antonelliana della scritta “17 Febbraio: Valdesi ed Ebrei per i diritti di tutti” alternata all’immagine stilizzata di un falò (disegno di Max Cambellotti).
  • Sabato 16 febbraio, ore 19,30 (e non 19,45 come indicato in precedenza), in piazzetta Primo Levi, Torino lettura pubblica della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Diretta video Facebook sulla pagina della Chiesa Valdese di Torino; collegamento televisivo in diretta con il TG3 Piemonte delle ore 19,30. Introduzione della presidente del Concistoro della Chiesa Valdese di Torino Patrizia Mathieu, e del presidente della Comunità Ebraica di Torino Dario Disegni; si alternano alla lettura rappresentanti di istituzioni civili e religiose, di associazioni e semplici cittadini e cittadine. A seguire, ore 21 presso la Casa valdese, in corso Vittorio Emanuele II 23, Torino un momento musicale con i Cori ebraici e valdesi. Inoltre, dalle ore 15 alle ore 22,30, apertura straordinaria del Tempio valdese di corso Vittorio a cura del gruppo di volontari del Tempio aperto della nostra Chiesa; sarà possibile seguire nel tempio, su un grande schermo, lo svolgersi degli avvenimenti sia davanti alla Sinagoga sia all’interno della Casa Valdese. Inoltre si potranno acquistare copie dell’Opuscolo del 17 Febbraio curato dalla Società di Studi Valdesi e copie della Dichiarazione dei Diritti umani.
  • Domenica 17 febbraio alle ore 16 presso il Polo del ’900 in corso Valdocco 4 a Torino Convegno “Diritti umani oggi”: introduce Federico Vercellone, Presidente del Centro Culturale Protestante; saluti di Patrizia Mathieu, Presidente del Concistoro della Chiesa Valdese e di Dario Disegni, Presidente della Comunità Ebraica. Presiede e modera Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte e della Valle d’Aosta. Intervengono: Andrea Giorgis, professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Torino, «La libertà e i suoi limiti in una società plurale: una riflessione sui doveri». Edoardo Greppi, professore di Diritto internazionale umanitario e tutela dei diritti umani presso l’Università di Torino, «La protezione internazionale dei diritti umani a 70 anni dalla Dichiarazione Universale». Philippe Poirier, professore di Scienza politica presso l’Università del Lussemburgo, «Religione, laicismo e Stato in Europa: quattro modelli di interazione». Luciano Scagliotti, esperto in materia di diritti umani, Comitato Regionale per i Diritti Umani, «Il diritto di difendere i diritti».


Maggiori informazioni sul significato del 17 Febbraio le trovate sul sito della Tavola Valdese www.chiesavaldese.org

Culto evangelico del 17 Febbraio
Domenica 17 febbraio nel Tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II, 23 alle ore 10,30 la comunità valdese di Torino si incontra per il culto domenicale: culto a cura del team pastorale e predicazione della pastora Maria Bonafede sul testo biblico Galati 5, 1; partecipa la Scuola domenicale. La raccolta delle offerte sarà devoluta all’Emancipazione delle chiese valdesi del Rio de la Plata (Argentina e Uruguay) (il Tempio di corso Oddone e la sala di via Villa resteranno chiusi).
Dopo il culto Un Quarto d’ora con… Johann Gottfried Walther (1684-1748) un piccolo aperitivo in musica con gli autori di pagine organistiche del repertorio protestante. All’organo il Maestra Walter Gatti.
Dopo il culto pranzo comunitario nella Casa Valdese: prenotarsi in Segreteria entro venerdì 15 febbraio (tel. 011.6692838).


admin
admin