Search
Close this search box.

Appuntamenti e attività di Febbraio 2020

INTORNO ALLA PAROLA
FORMAZIONE BIBLICA, ASCOLTO DELLA PAROLA E RICERCA

NELLE CHIESE BATTISTE E VALDESE INSIEME

“DAL PULPITO ALLE PANCHE”, SEMINARIO DI FORMAZIONE L’Associazione regionale battista del Piemonte e il IV Circuito delle Chiese valdesi e metodiste organizzano il Seminario per predicatrici e predicatori locali dal titolo “Dal pulpito alle panche”. Gli incontri si svolgono presso la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II, 23, a Torino, dalle ore 15 alle ore 18. Prossimo incontro sabato 8 febbraio con Eric Noffke: Il vangelo di Giovanni, introduzione.

NELLA CHIESA VALDESE

SCUOLA DOMENICALE Responsabile: Federico Carbonatto.

Domenica 2, 9, 23 febbraio alle ore 10,15 nei locali CO7 di corso Oddone. Domenica 16 febbraioin corso Vittorio.

PRECATECHISMO E CATECHISMI Responsabili: Precatechismo: Jean-Félix Kamba Nzolo, Catechismo 1: Maria Prano e Francesco Mosetto; Catechismo 2: Sophie Langeneck e Federico Facchinetti.

Precatechismo: domenica 9 e 23 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16.

Catechismo 1 e 2: sabato 8 e 22 febbraio dalle ore 15,30 alle ore 17.

FORMAZIONE PERMANENTE/STUDIO BIBLICO Gli incontri si tengono ogni mercoledì dalle ore 18,30 alle ore 19,30 nella Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II, 23, e sono tenuti dalla pastora Maria Bonafede.

RIUNIONI QUARTIERALI

– Zona corso Oddone/CO7: venerdì 7 febbraio alle ore 18,30 in corso Oddone 7. Tema: Atti degli Apostoli, seconda parte.

– Zona corso Vinzaglio: venerdì 21 febbraio, ore 18,30, casa Romano.

– Zona Lingotto: ogni secondo giovedì del mese, prossimo incontro giovedì 13 febbraio, ore 17, nella Sala di via Tommaso Villa 71. Tema: Dio sottopone i credenti a delle prove? Linee guida per la lettura del libro di Giobbe.

– Pino Torinese: giovedì 27 febbraio, ore 20,45.

INCONTRO ECUMENICO VIANNEY Martedì 18 febbraio, ore 20,45, incontro presso la Parrocchia di San Giovanni Maria Vianney, via Giulio Gianelli, 8 a Torino (piazza Guala).

GRUPPO «MEDITARE I SALMI» Il gruppo “Meditare i Salmi” si incontrerà sabato 29 febbraio dalle ore 16 alle ore 17 in corso Oddone 7 (secondo piano).

CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE DELLA BIBBIA In questo anno liturgico, la Chiesa valdese di Torino intende organizzare un percorso di Lettura ad alta voce della Bibbia. Il gruppo si riunisce in Casa valdese. Cerchiamo i modi per leggere con chiarezza e coincidenza con il testo. Non è un corso per attori: è per noi, che leggiamo la Parola con la voce. Tutti gli interessati possono scrivere alla pastora Maria Bonafede oppure a Laura Ferraris: lauralinaferraris@hotmail.com.

PREPARAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA DELLE DONNE

In vista della Giornata Mondiale di Preghiera delle donne di domenica 8 marzo preparata quest’anno dallo Zimbabwe sul testo biblico “Alzati, prendi la tua coperta e cammina” (Giovanni 5:2-9), un gruppo di donne della nostra Chiesa si riunirà venerdì 31 gennaio, 14 e 28 febbraio alle ore 18 per la preparazione del culto. Il gruppo è aperto a tutte… partecipate numerose.

ESPACE FRANCOPHONE Incontri di preghiera e canto in lingua francese. Prossimi appuntamenti sabato 1 e 22 febbraio, ore 18, nei locali CO7 di corso Oddone 7 (secondo piano).

ENGLISH SPEAKING CONGREGATION ogni domenica alle ore 10,30 nel locale interrato della Casa valdese, ingresso da via Principe Tommaso 1, la comunità celebra il culto evangelico in lingua inglese. Studio biblico in lingua inglese ogni giovedì in casa privata; per informazioni contattare Jeane Rossi

DIACONIA

DIACONIA COMUNITARIA VALDESE

Accoglienza e assistenza: martedì dalle ore 9 alle ore 12 presso la Casa valdese si svolge il servizio con le colazioni e le informazioni sui vari servizi di aiuto; chiunque desideri collaborare è pregato di contattare la nostra Segreteria.

Bicchier d’acqua (Raccolta e distribuzione di abiti usati): Il gruppo raccoglie e distribuisce vestiario in buono stato, incluse scarpe, per uomo, donna e bambino, oggetti per la casa (come lenzuola, piumoni, tovaglie, piatti, bicchieri, pentole, posate); giocattoli e piccoli mobili (trasportabili manualmente). La consegna dei capi in segreteria avviene: lunedì ore 9-11,30, martedì ore 15-17,30 e mercoledì ore 9-11,30 e ore 15-17,30.

Corsi di lingua e cittadinanza: I corsi di lingua e cittadinanza si svolgono nei locali CO7 di corso Oddone, oltre che al lunedì e al mercoledì (ore 16,30-18,30), anche al martedi mattina (ore 9,30-11,30) per un sostegno ai volontari de “Il Passo Social Point” e a giovani che hanno bisogno di imparare velocemente l’italiano per il proprio lavoro. Inoltre, rispondendo a varie richieste, il gruppo ha deciso di proporre anche “La scuola delle mamme“ rivolto alle donne che, avendo figli, non possono frequentare i corsi al pomeriggio.

Tè della diaconia: venerdì 21 febbraio: dalle ore 15 alle 18 in Casa valdese: tombolata! Chi necessitasse di un passaggio in auto può contattare Lilia Rivoiro Pellegrini 349.1305140

SPORTELLO COMMUNITY CENTER

Sportello informativo, luogo di aggregazione e punto di riferimento con l’obiettivo di offrire servizi di orientamento e consulenza a italiani e stranieri, basandosi sui principi dell’inclusione e della giustizia sociale.

Presso il Passo Social Point, via Nomaglio 6: lunedì: 9,30-12,30, martedì: 9,30-12,30, sportello legale 14-16, giovedì: 9,30-12,30.

Presso Circoscrizione 8, corso Corsica 55 (Lingotto): mercoledì: ore 14-18, giovedì: ore 9-13.

IL PASSO SOCIAL POINT, VIA NOMAGLIO 6

Doposcuola: per bambini delle classi 3° e 4° elementare, il martedì e il giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,15: è necessaria la preiscrizione. Per ragazzi della scuola media, il martedì e il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,15: è necessaria la preiscrizione.

Spazio adolescenti: per ragazzi dai 12 ai 15 anni, ad accesso libero.

Corso di italiano: livello base e intermedio il lunedì e il giovedì mattina (l’orario dipende dal livello). E’ necessario effettuare l’iscrizione.

Per informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione si può contattare il centro al telefono fisso: 011 231134 o al telefono mobile: 331 1981267; referente Silvia Torresin. Per qualsiasi altra attività, su serate organizzate in collaborazione con altri, anche all’ultimo momento, consultare la pagina facebook: Il Passo social point.

CULTURA, SOCIETA’, ECUMENISMO

CENTRO CULTURALE PROTESTANTE

Seminario con la Facoltà Valdese di Teologia. Il Centro Culturale segnala che il 15 febbraio è previsto il primo seminario del 2020 organizzato con la Facoltà Valdese di Teologia. Come di consueto, il seminario avrà luogo presso i locali della Libreria Claudiana. I docenti coinvolti – Daniele Garrone e Maria Teresa Milano – svilupperanno il tema “Ebraismo: lingua, cultura, storia, religione”. Il seminario è aperto a tutti ma, per ragioni organizzative, è richiesta l’iscrizione che può essere effettuata fino al 13 febbraio direttamente presso la Libreria Claudiana, via Principe Tommaso, 1 – Torino, oppure via mail all’indirizzo libreria.torino@claudiana.it, oppure telefonicamente al numero: 011 6692458. La partecipazione al seminario richiede il versamento di una quota di iscrizione (10 euro per gli studenti iscritti al corso di Laurea in Scienze Bibliche e Teologiche della Facoltà Valdese di Teologia e 20 euro per tutti gli altri partecipanti) a copertura dei costi di organizzazione. E’ prevista la concessione di 2 crediti per gli studenti del corso LSBT. Maggiori informazioni sui temi del seminario e sui docenti sono disponibili sul sito del Centro Culturale alla pagina http://torinoprotestante.org.

Rinnovi e nuove adesioni al Centro Culturale. Dopo un 2019 particolarmente ricco di attività, con l’inizio del 2020 riprende la programmazione degli eventi organizzati dal Centro Culturale per il nuovo anno. Ricordiamo che la maggior parte degli eventi è gratuita ma, proprio per questo, il Centro Culturale ha bisogno del sostegno dei soci e di chi è interessato alle sue attività. Per rinnovare la propria posizione di socio o iscriversi per la prima volta si può versare la quota annuale di 15 euro nei seguenti modi:

– in contanti presso la Libreria Claudiana in via San Pio V, 1 Torino;

– tramite bonifico bancario a favore del Centro Culturale Protestante, IBAN IT47Y0306909606100000065243 precisando nella causale: “Quota di adesione anno 2020, cognome e nome” e indicando il proprio indirizzo di posta elettronica e/o il proprio numero di telefono.

Chi procederà all’iscrizione/rinnovo presso la Libreria Claudiana potrà compilare direttamente in sede il modulo relativo alla raccolta dei dati anagrafici e il modulo “Privacy-trattamento dati personali”, necessari per aggiornare il registro dei soci.

Chi procederà all’iscrizione/rinnovo tramite IBAN riceverà via mail una copia dei moduli che dovranno essere compilati, firmati e rimandati all’indirizzo del CCP torinoprotestante@gmail.com.

TEMPIO APERTO IN CORSO VITTORIO

Prosegue l’attività di apertura al pubblico del Tempio valdese di corso Vittorio il sabato pomeriggio (dalle ore 15 alle ore 18). In caso di concerti l’apertura viene spostata alla domenica negli stessi orari. Sabato 1° febbraio dalle ore 9,30 alle ore 11, corso di formazione in Casa valdese aperto a tutti.

BIBLIOTECA DI CORSO VITTORIO

Chi fosse interessato ad approfondire le proprie conoscenze su Bibbia, teologia e storia protestante può trovare numerosi testi presso la biblioteca della Chiesa, collocata nella Casa valdese in corso Vittorio Emanuele 23. La commissione biblioteca è presente venerdì pomeriggio dalle ore 17 alle ore 18,30 ed è disponibile per fornire consigli e informazioni sui volumi. Chi volesse può chiamare in segreteria durante gli orari di apertura e fissare un appuntamento. A breve sarà possibile consultare il catalogo sul sito della Chiesa.

GRUPPO DI LAVORO SULLA LAICITA’

Chi fosse interessato ad approfondire le riflessioni sui temi della laicità nella scuola e nelle istituzioni, del fine vita (testamento biologico, eutanasia e suicidio assistito), delle discriminazioni di genere, dello ius soli / ius culturae, dell’ambiente può contattare Maria Cecilia Rivoira, mcecilia.rivoira@gmail.com.

INCONTRI TRA LE FEDI

Incontri di ospitalità eucaristica “Spezzare il pane”. Il gruppo ecumenico di ospitalità eucaristica “Spezzare il pane” è costituito da evangelici e cattolici che considerano prioritario vivere insieme il momento della comunione piuttosto che dividersi a causa dei diversi significati che le varie confessioni attribuiscono alla Comunione. Prossimo incontro con ospitalità eucaristica domenica 9 febbraio, ore 10,15, Parrocchia di S. Vincenzo Ferreri, via Juglaris 5 a Moncalieri.

Preghiera ecumenica di Taizé. Incontro di preghiera il primo venerdì di ogni mese, alle ore 21, nella chiesa di Sant’Agostino, in via Santa Chiara 9. La preghiera di Taizé è fatta soprattutto di silenzio, meditazione della Parola e canto. Essa ricerca la massima essenzialità, poiché si propone come un linguaggio universale per tutti i fratelli in Cristo.

Amicizia ebraico-cristiana – Comunità ebraica. L’Amicizia ebraico-cristiana, la Comunità ebraica, con l’adesione della Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo e la Commissione evangelica per l’ecumenismo organizzano un ciclo di conferenze a carattere storico religioso: lunedì 10 febbraio, ore 17,30 prof. Anna Foa “Sefarad: storia, cultura, religione” presso il Centro Sociale della Comunità ebraica, piazzetta Primo Levi 12.

AGGREGAZIONE, MUSICA

SETTIMANA MARINA A PIETRA LIGURE

Sono aperte le iscrizioni per la Settimana Marina presso la Casa valdese di Pietra Ligure che si terrà dal 10 al 16 maggio. Il prezzo in camera doppia è di 405 euro a persona, comprensivo delle bevande, dell’ombrellone, del viaggio in pullman e delle spese di organizzazione. Il costo della camera singola è di 530 euro. La prenotazione può essere effettuata presso la segreteria della Chiesa, tel. 011 669 28 38.

GRUPPO FGEI

Il gruppo FGEI si incontra martedì 11 e 25 febbraio nei locali di corso Principe Oddone 7. Per maggiori informazioni contattare Sophie Langeneck.

PASSALACQUA GOSPEL CHOIR

Il Coro si incontra per le prove sabato 8 e 22 febbraio presso i locali della Chiesa di Via Passalacqua alle ore 17.

CORO SEMINCANTO

Il coro Semincanto si incontra tutti i giovedì alle ore 20,45 nel salone al piano terreno dei locali di corso Principe Oddone 7. Per informazioni: Gianpaolo Torchio tel. 345.5521103, gianpaolotorchio@hotmail.com.

CORO VALDESE DI TORINO

Il Coro Valdese di Torino prosegue le sue attività di preparazione. La stagione corale 2019-2020 sarà dedicata all’influenza della tradizione musicale veneziana sulle musiche di area protestante; si stanno preparando quindi pezzi di Lasso, Hassler, Schütz, Stölzel. L’intenzione del coro, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell’evento, è di “riportare a casa” questi autori, che hanno studiato o hanno composto nel solco della grande scuola di S. Marco in Venezia, in un concerto da eseguirsi proprio nella città lagunare nel mese di maggio 2020, e che verrà poi replicato a Torino. Il programma sarà integrato dal Magnificat composto dal musicista veneziano per eccellenza, Antonio Vivaldi. Come di consuetudine, il 18 gennaio il Coro Valdese ha partecipato alla celebrazione di apertura per la Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani, con l’esecuzione di brani tradizionali.

Il Coro Valdese di Torino ricerca coristi; qualsiasi tipo di voce è benvenuto, ma in questo momento c’è urgente necessità di voci maschili, preferibilmente con una adeguata conoscenza di base della lettura musicale. Le prove si tengono ogni mercoledì dalle ore 21 alle ore 23 nel saloncino della Casa valdese (ingresso da via Principe Tommaso 1). Sono previste accurate lezioni di vocalità ed esercitazioni anche a sezioni separate. Visitate il nostro sito www.corovaldese.it, la nostra pagina Facebook “Coro Valdese di Torino” o contattateci all’indirizzo mail corovaldese@gmail.com.

GRUPPO MISSIONI CEVAA

Le amiche del gruppo si incontreranno venerdi 7 febbraio alle ore 15.

MUSICA AL TEMPIO VALDESE

Per richiedere l’uso del Tempio valdese (corso Vittorio o corso Oddone) per concerti o altri eventi musicali scrivere a attivitamusicali@torinovaldese.org.

Sabato 8 febbraio, ore 21, nel Tempio valdese di corso Vittorio si svolge il Concerto del Duo Renda-Trucco (Fabio Renda e Beniamino Trucco, chitarre classiche). Ingresso libero con offerta volontaria. Musiche di Schiffelholz, Rodrigo, Rota, Beethoven, Petit e Giuliani

GRUPPO ESCURSIONISTI PROTESTANTI

Il gruppo GEP…P (Gruppo Escursionisti Protestanti… Principianti) della nostra Chiesa, ritorna anche nel 2020 e propone “Prega e cammina: Il Signore delle cime” varie escursioni da febbraio a novembre adatte a tutti (famiglie, bambini, giovani e meno giovani, allenati e pigroni). Passeggiate in montagna con brevi soste di lettura biblica durante il percorso e preghiera in cima alla montagna. Info: Segreteria Chiesa valdese 0116692838, Paolo Schirru 3377724828, Daniela Bressy 3471790248.

Programma:

– sabato 8 febbraio da TRANA AD AVIGLIANA PER IL MONTE CUNEO (dislivello salita 250 metri.

– sabato 14 marzo FORTI DI GENOVA dislivello salita 494 metri.

– sabato 4 aprile MONTE ANTOLA (Alessandria) dislivello salita 400 metri.

– sabato 18 aprile RIFUGIO TOESCA (val di Susa) dislivello salita 400 metri.

– sabato 2 maggio COLLE LAZZARÀ (Pramollo) dislivello salita 400 metri.

– sabato 16 maggio RIFUGIO JERVIS (Val Pellice) dislivello salita 500 metri.

– sabato 6 giugno LAGO DI ENVIE (Prali) dislivello salita 700 metri.

– sabato 20 giugno ALTOPIANO E RIFUGIO DELLA GARDETTA (valle Maira) dislivello salita 300 metri.

– sabato 4 luglio VALLONE DELLE MINIERE (val Germanasca) dislivello salita 630 metri.

– sabato 18 luglio RIFUGIO GRAND TOURNALIN (val d’Ayas) dislivello salita 750 metri.

– sabato 5 settembre DAI PIANI DEL NIVOLET AL COL ROSSET dislivello salita 500 metri.

– sabato 19 settembre DA PRA CATINAT AL RIFUGIO SELLERIES dislivello salita 233 metri.

– sabato 3 ottobre ROCCHE DI POCAPAGLIA (Bra) dislivello salita 230 metri.

– sabato 7 novembre SACRA DI SAN MICHELE (San Giorgio) dislivello salita 850 metri.

COMUNITA’ LUTERANA DI TORINO

Pastore: Heiner A. Bludau, via Torricelli, 66, Torino. Tel. 011.434.16.09,

e-mail: torino@chiesaluterana.it, internet: www.celi-to.it

Culti in tedesco e in italiano (bilingue):

nella chiesa di Sant’Antonio da Padova (via Sant’Antonio da Padova 7, Torino):

domenica 9 febbraio, ore 19: culto

domenica 23 febbraio, ore 19: culto con Santa Cena

Incontri presso la residenza pastorale, via Torricelli 66:

giovedì 20 febbraio, ore 16: Pomeriggio italiano, leggiamo il libro “Ebraismo” a cura di Daniele Garrone. Tutti coloro che desiderano partecipare a questa lettura collettiva sono benvenuti.

LIBRERIA CLAUDIANA

INCONTRI

– giovedì 6 febbraio ore 18 in Casa valdese, Anna Linda Callow presenta il libro “La moglie del rabbino”, Giuntina. Il romanzo è un ritratto di una donna di potere e un affresco degli intrighi familiari e comunitari nel mondo ebraico est-europeo. L’incontro è organizzato con il Centro Culturale Protestante, l’Amicizia Ebraico Cristiana e il Gruppo di Studi Ebraici.

– venerdì 28 febbraio ore 18 in Libreria Claudiana, Roberto Repole presenta il libro “La Chiesa e il suo dono”, Queriniana. Con l’autore dialogheranno Emilio Corriero, Giovanni Ferretti e Federico Vercellone. L’incontro è organizzato con il Centro Culturale Protestante

Orari di apertura della libreria: lunedì 15-19, da martedì a venerdì 10-13 e 15-19, sabato 10-13

Libreria Claudiana di Torino, via Principe Tommaso 1 – Tel. 011.669.24.58

email: libreria.torino@claudiana.it – Facebook: Libreria Claudiana Torino

CORSO DI FORMAZIONE
PER VISITATORI E VISITATRICI LOCALI
Sabato 21 marzo, 28 marzo e 4 aprile,
Chiesa battista di Rivoli, viale Bassano 1
La cura pastorale non è una prerogativa esclusiva dei ministri ordinati. Anche membri di consigli di chiesa, volontari e volontarie possono compiere visite negli ospedali, nelle case di riposo, a casa di persone anziane, malate o sole. I corsi che proponiamo, gratuiti e aperti a tutti, intendono fornire delle occasioni d’incontro, confronto, e formazione per accrescere le competenze e migliorare la qualità e l’efficacia dell’azione. I corsi sono condotti dal pastore Sergio Manna, cappellano clinico e docente di pastorale clinica presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma.
Iscrizioni entro il 6 marzo: rivolgersi alla pastora Helene Fontana, telefono 3470641733, e-mail: helene.fontana@ucebi.it.

admin
admin