Search
Close this search box.

Appuntamenti e attività di Gennaio 2020

INTORNO ALLA PAROLA
FORMAZIONE BIBLICA, ASCOLTO DELLA PAROLA E RICERCA DI FEDE

NELLE CHIESE BATTISTE E VALDESE INSIEME

“DAL PULPITO ALLE PANCHE”, SEMINARIO DI FORMAZIONE. Sabato 11 gennaio 2020 Massimo Aprile interviene al Seminario per predicatori e predicatrici locali sul tema: Preparare la liturgia: secondo incontro sulla liturgia protestante. L’incontro avrà luogo nei locali della Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II, 23, alle ore 15.

NELLA CHIESA VALDESE

SCUOLA DOMENICALE Responsabile: Federico Carbonatto. Domenica 12, 19, 26 gennaio alle ore 10,15 nei locali CO7 di corso Oddone. Sabato 25 gennaio dalle ore 9,30 partecipazione al Laboratorio ecumenico della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani al Sermig, piazza Borgo Dora 56, Torino.

PRECATECHISMO E CATECHISMI Responsabili: Precatechismo: Jean-Félix Kamba Nzolo, Catechismo 1: Maria Prano e Francesco Mosetto; Catechismo 2: Sophie Langeneck e Federico Facchinetti.
Precatechismo: domenica 12 dicembre dalle ore 14,30 alle ore 16 e sabato 25 gennaio dalle ore 9,30 partecipazione al Laboratorio ecumenico della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani al Sermig, piazza Borgo Dora 56, Torino.
Catechismo 1 e 2: sabato 11 e 25 gennaio dalle ore 15,30 alle ore 17.

FORMAZIONE PERMANENTE/STUDIO BIBLICO Gli incontri si tengono ogni mercoledì dalle ore 18,30 alle ore 19,30 nella Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II, 23, e sono tenuti dalla pastora Maria Bonafede. Mercoledì 22 gennaio l’incontro è sospeso a causa degli impegni per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.

RIUNIONI QUARTIERALI

  • Zona corso Oddone/CO7: venerdì 10 gennaio alle ore 18,30 in corso Oddone.
  • Zona corso Vinzaglio: venerdì 24 gennaio, ore 18,30, casa Romano.
  • Zona Lingotto: ogni secondo giovedì del mese; prossimo incontro giovedì 9 gennaio, ore 17, nella Sala di via Tommaso Villa 71. Tema: Dio sottopone i credenti a delle prove? Linee guida per la lettura del libro di Giobbe.
  • Pino Torinese: giovedì 16 gennaio, ore 20,45.

INCONTRO ECUMENICO VIANNEY Nell’ambito della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, giovedì 23 gennaio, ore 21, incontro presso la Parrocchia di San Giovanni Maria Vianney, via Giulio Gianelli, 8 a Torino (piazza Guala).

GRUPPO «MEDITARE I SALMI» Il gruppo “Meditare i Salmi” si incontrerà sabato 18 gennaio dalle ore 16 alle ore 17 in corso Oddone 7 (secondo piano).

CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE DELLA BIBBIA In questo anno liturgico, la Chiesa valdese di Torino intende organizzare un percorso di Lettura ad alta voce della Bibbia. Il gruppo si riunisce in Casa valdese. Cerchiamo i modi per leggere con chiarezza e coincidenza con il testo. Non è un corso per attori: è per noi, che leggiamo la Parola con la voce. Tutti gli interessati possono scrivere alla pastora Maria Bonafede oppure contattare la segreteria.

ESPACE FRANCOPHONE Incontri di preghiera e canto in lingua francese. Prossimi appuntamenti:

  • sabato 4 gennaio, ore 18, nei locali CO7 di corso Oddone (secondo piano).
  • nell’ambito della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, incontro ecumenico internazionale, venerdì 24 gennaio ore 21 nel Tempio valdese di corso Oddone.

ENGLISH SPEAKING CONGREGATION ogni domenica alle ore 10,30 nel locale interrato della Casa valdese, ingresso da via Principe Tommaso 1, la comunità celebra il culto evangelico in lingua inglese. Studio biblico in lingua inglese ogni giovedì in casa privata; per informazioni contattare Jeane Rossi jeanerossi60@hotmail.com

DIACONIA

Accoglienza e assistenza: martedì dalle ore 9 alle ore 12 presso la Casa valdese si svolge il servizio con le colazioni e le informazioni sui vari servizi di aiuto; il servizio è sospeso per le feste natalizie dal 17 dicembre e riprenderà martedì 7 gennaio; chiunque desideri collaborare è pregato di contattare la nostra Segreteria.
Bicchier d’acqua (Raccolta e distribuzione di abiti usati): La raccolta di vestiario per donna è sospesa dal 15 dicembre al 6 gennaio 2020. La raccolta del vestiario per bimbi e per uomo, vista la notevole giacenza, è sospesa nei mesi di dicembre e di gennaio.

Corsi di lingua e cittadinanza: I corsi di lingua e cittadinanza si svolgono nei locali CO7 di corso Oddone, oltre che al lunedì e al mercoledì (ore 16,30-18,30), anche al martedi mattina (ore 9,30-11,30) per un sostegno ai volontari de “Il Passo Social Point” e a giovani che hanno bisogno di imparare velocemente l’italiano per il proprio lavoro. Inoltre, rispondendo a varie richieste, il gruppo ha deciso di proporre anche “La scuola delle mamme“ rivolto alle donne che, avendo figli, non possono frequentare i corsi al pomeriggio.

Tè della diaconia: venerdì 17 gennaio dalle ore 15 alle ore 17 in Casa valdese; chi avesse problemi può telefonare in Segreteria per un passaggio in auto.

SPORTELLO COMMUNITY CENTER

Sportello informativo, luogo di aggregazione e punto di riferimento con l’obiettivo di offrire servizi di orientamento e consulenza a italiani e stranieri, basandosi sui principi dell’inclusione e della giustizia sociale.
Presso il Passo Social Point, via Nomaglio 6: Lunedì: 9,30-12,30, Martedì: 9,30-12,30, sportello legale 14-16, Giovedì: 9,30-12,30.
Presso Circoscrizione 8, corso Corsica 55 (Lingotto): Mercoledì: ore 14-18, Giovedì: ore 9-13.

IL PASSO SOCIAL POINT, VIA NOMAGLIO 6

Doposcuola: per bambini delle classi 3° e 4° elementare, il martedì e il giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,15: è necessaria la preiscrizione. Per ragazzi della scuola media, il martedì e il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,15: è necessaria la preiscrizione.
Spazio adolescenti: per ragazzi dai 12 ai 15 anni, ad accesso libero.
Corso di italiano: livello base e intermedio il lunedì e il giovedì mattina (l’orario dipende dal livello). E’ necessario effettuare l’iscrizione.
Per informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione si può contattare il centro al telefono fisso: 011 231134 o al telefono mobile: 331 1981267; referente Silvia Torresin. Per qualsiasi altra attività, su serate organizzate in collaborazione con altri, anche all’ultimo momento, consultare la pagina facebook: Il Passo social point.

CULTURA, SOCIETA’, ECUMENISMO

GIORNATA PER LA CONOSCENZA DELL’EBRAISMO Mercoledì 15 gennaio, ore 21 conferenza “Il Cantico dei Cantici” con Ariel Di Porto, rabbino capo di Torino; intervengono il Presidente della Comunità ebraica, l’Arcivescovo di Torino, la Presidente della CEPE, la Presidente dell’Amicizia Ebraico-Cristiana. Comunità ebraica, piazzetta Primo Levi.

PREGHIERA ECUMENICA DI TAIZE’ Venerdì 17 gennaio ore 21 preghiera ecumenica di Taizé, parrocchia S. Agostino via S. Agostino 19.

COLLETTA DELLA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI La colletta verrà devoluta al progetto Emergenza Sud-Sudan gestito dal Comitato di Collaborazione Medica (ONG laica focalizzata su progetti relativi alla salute). Il Sud Sudan è teatro di guerra civile, con conseguente carestia e migrazioni interne e povertà della popolazione. Il progetto è focalizzato sulla cura di bimbi denutriti e mamme allattanti, formazione all’alimentazione, accoglienza e cura di donne vittime di violenza, formazione a questa accoglienza, promozione di micro progetti a sostegno delle comunità locali.
Colletta 2019. Sono stati raccolti 5.000 euro devoluti al Centro di sviluppo “Sezze con noi”, promosso da don Servais, diocesi di Natitingou (Benin). Il progetto sostiene circa 100 bambini e ragazzi appartenenti a varie etnie e religioni (cristiani, musulmani – i bambini dei seminomadi peuls – e di religione tradizionale).

TEMPIO APERTO IN CORSO VITTORIO Prosegue l’attività di apertura al pubblico del Tempio valdese di corso Vittorio il sabato pomeriggio (dalle ore 15 alle ore 18). In caso di concerti al sabato pomeriggio l’apertura è spostata alla domenica. Per informazioni rivolgersi in segreteria

BIBLIOTECA DI CORSO VITTORIO Chi fosse interessato ad approfondire le proprie conoscenze su Bibbia, teologia e storia protestante può trovare numerosi testi presso la biblioteca della Chiesa, collocata nella Casa valdese in corso Vittorio Emanuele 23. La commissione biblioteca è presente venerdì pomeriggio dalle ore 17 alle ore 18,30 ed è disponibile per fornire consigli e informazioni sui volumi. Chi volesse può chiamare in segreteria durante gli orari di apertura e fissare un appuntamento. A breve sarà possibile consultare il catalogo sul sito della Chiesa.

GRUPPO DI LAVORO SULLA LAICITA’ Chi fosse interessato ad approfondire le riflessioni sui temi della laicità nella scuola e nelle istituzioni, del fine vita (testamento biologico, eutanasia e suicidio assistito), delle discriminazioni di genere, dello ius soli / ius culturae, dell’ambiente può contattare Maria Cecilia Rivoira, tramite la segreteria.

INCONTRI TRA LE FEDI INCONTRI DI OSPITALITA’ EUCARISTICA “SPEZZARE IL PANE” Il gruppo ecumenico di ospitalità eucaristica “Spezzare il pane” è costituito da evangelici e cattolici che considerano prioritario vivere insieme il momento della comunione piuttosto che dividersi a causa dei diversi significati che le varie confessioni attribuiscono alla Comunione. Prossimo incontro con ospitalità eucaristica domenica 19 gennaio, ore 18,45, Santuario S. Giuseppe (Padri Camilliani) via S.Teresa 22 a Torino.

SETTIMANA MARINA A PIETRA LIGURE Sono aperte le iscrizioni per la Settimana Marina presso la Casa valdese di Pietra Ligure che si terrà dal 10 al 16 maggio 2020. Il prezzo in camera doppia è di 405 euro a persona, comprensivo delle bevande, dell’ombrellone, del viaggio in pullman e delle spese di organizzazione. Il costo della camera singola è di 530 euro. La prenotazione può essere effettuata presso la segreteria della Chiesa, tel. 011 669 28 38.

GRUPPO VISITATORI Riunione di coordinamento con la pastora Maria Bonafede e Paolo Gay: lunedì 13 gennaio 17,30, alla Casa valdese.

GRUPPO FGEI Il gruppo FGEI si incontra nei locali di corso Principe Oddone 7. Per maggiori informazioni contattare Sophie Langeneck.

CORO SEMINCANTO Il coro Semincanto si incontra tutti i giovedì alle ore 20,45 nel salone al piano terreno dei locali di corso Principe Oddone 7. Per informazioni: Gianpaolo Torchio tramite la segreteria.

CORO VALDESE DI TORINO Il Coro Valdese di Torino prosegue le sue attività di preparazione. La stagione corale 2019-2020 sarà dedicata all’influenza della tradizione musicale veneziana sulle musiche di area protestante; si stanno preparando quindi pezzi di Lasso, Hassler, Schütz, Stölzel. Questi autori, che hanno studiato o hanno composto nel solco della grande scuola di S. Marco, saranno “riportati a casa” in un concerto da eseguirsi proprio a Venezia nel mese di maggio 2020, e che verrà poi replicato a Torino. Il programma sarà integrato dal Magnificat composto dal musicista veneziano per eccellenza, Antonio Vivaldi.
Come di consuetudine, il Coro Valdese ha partecipato al culto del giorno di Natale, eseguendo due brani tradizionali (di cui uno originario di J.S.Bach) riarrangiati a tre voci: God rest you Merry, Gentlemen e Puer natus.
Il Coro Valdese di Torino ricerca coristi; qualsiasi tipo di voce è benvenuto, ma in questo momento c’è urgente necessità di voci maschili, preferibilmente con una adeguata conoscenza di base della lettura musicale. Le prove si tengono ogni mercoledì dalle ore 21 alle ore 23 nel saloncino della Casa valdese (ingresso da via Principe Tommaso 1). Sono previste accurate lezioni di vocalità ed esercitazioni anche a sezioni separate. Visitate il nostro sito www.corovaldese.it, la nostra pagina Facebook “Coro Valdese di Torino” o contattateci all’indirizzo e-mail corovaldese@gmail.com.

GRUPPO MISSIONI CEVAA Le amiche del gruppo si riuniranno dopo le feste natalizie venerdì 10 gennaio alle ore 15.

MUSICA AL TEMPIO VALDESE Per richiedere l’uso del Tempio valdese (corso Vittorio o corso Oddone) per concerti o altri eventi musicali scrivere a attivitamusicali@torinovaldese.org.

GRUPPO ESCURSIONISTI PROTESTANTI Il GEP…p (Gruppo Escursionisti Protestanti… principianti) che quest’anno ha fatto passeggiate in montagna con brevi soste di lettura biblica durante il percorso, si è riunito l’8 dicembre per un sereno pranzo di programmazione compilando un fitto calendario da febbraio a novembre 2020 con facili escursioni adatte a tutti: famiglie, bambini, giovani o meno giovani, allenati o pigroni che spaziano tra le varie valli del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. A breve vi comunicheremo il programma dettagliato.

DONA UN’ORA AL MESE ALLA TUA CHIESA

Dona un’ora al mese alla tua chiesa! Come? Partecipando al servizio domenicale di accoglienza al culto, alle attività diaconali della nostra Chiesa, alla distribuzione della colazione del martedì, all’organizzazione del Bicchier d’acqua il giovedì e alla distribuzione di abiti il venerdì, al tempio aperto il sabato pomeriggio.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria.
Tel. 011.669.28.38 – email segreteria@torinovaldese.org

admin
admin