Search
Close this search box.

Appuntamenti e attività di Novembre 2019

I Volontari della Segreteria

Attività intorno alla Parola

CULTO UNIFICATO DEL 3 NOVEMBRE
Domenica 3 novembre alle ore 10,30
nel Tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II, 23 a Torino,
Con celebrazione della Cena del Signore,
con Ammissioni di due nuovi membri della nostra Chiesa, un battesimo
e visita di una delegazione della Chiesa protestante unita di Orléans.
Tutti e tutte sono invitati/e

Culto: incontro di preghiera, canto, predicazione e ascolto della Parola di Dio; la domenica alle ore 10,30 in corso Vittorio Emanuele II 23, corso Principe Oddone 7 e via Tommaso Villa 71 (vedere il calendario a fondo pagina). I culti sono pubblici e aperti a tutti e a tutte. 
Culto in lingua inglese ogni domenica alle ore 10,30 nel locale interrato della Casa Valdese, ingresso da via Principe Tommaso 1 (English Speaking Congregation)

Scuola domenicale: incontro di intrattenimento e formazione biblica per bambini (da 6 a 10 anni). Tutte le domeniche di Novembre alle ore 10,15 nei locali CO7 di corso Principe Oddone 7.
Precatechismo e Catechismo: incontri di formazione biblica e ricerca di fede per giovani, due volte al mese: per informazioni rivolgersi alla pastora Sophie Langeneck;
– Precatechismo, catechismo 1 e 2: sabato 9, 16 e 30 novembre dalle ore 15,30 alle 17.

Formazione permanente / Studio biblico: incontri di formazione biblica e ricerca di fede per adulti.
Gli incontri si tengono ogni mercoledì dalle ore 18,30 alle ore 19,30 nella Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II, 23, e sono tenuti dalla pastora Maria Bonafede.

Riunioni quartierali: incontri di preghiera e confronto sulla Parola biblica in vari luoghi della città e dintorni.
– Zona corso Oddone/CO7: venerdì 8 novembre alle ore 18,30 in corso Oddone: il documento di Bangkok, introduzione Beppe Sgroi.;
– Zona corso Vinzaglio: ;
– Zona Santa Rita: riunioni sospese dal mese di novembre per questioni legate alla partecipazione. Il gruppo di santa Rita si unisce a quello di Lingotto, partecipando alle riunioni che si svolgono nella Sala di via Tommaso Villa 71.;
– Zona Lingotto (via Tommaso Villa): ogni secondo martedì del mese; prossimo incontro giovedì 14 novembre, ore 17, nella Sala di via Tommaso Villa 71. Tema: Dio sottopone i credenti a delle prove? Linee guida per la lettura del libro di Giobbe.;

Gruppo “Meditare i Salmi”: Sabato 16 novembre alle ore 16 in corso Oddone (locali CO7, secondo piano) incontreremo con gioia Giampiero Comolli che introdurrà il tema “Meditazione cristiana e preghiera”I Padri del deserto e noi”. La riflessione sarà accompagnata come sempre da momenti esperienziali.

Corso di lettura as alta voce della Bibbia. In questo anno liturgico, la Chiesa valdese di Torino intende organizzare un percorso di Lettura ad alta voce della Bibbia. Il gruppo si riunirà, a partire da novembre, in corso Vittorio. Cercheremo i modi per leggere con chiarezza e coincidenza con il testo. Non è un corso per attori: è per noi, che leggiamo la Parola con la voce.Tutti gli interessati possono scrivere a Laura Ferraris: lauralinaferraris@hotmail.com

Gruppo di lingua francese Espace francophone: Incontri di preghiera e canto in lingua francese. Prossimi appuntamenti: sabato 9 novembre, ore 18 animazione biblica; sabato 23 ore 18, animazione Biblica e a seguire un piccolo buffet (porta e condividi).

Gruppo di lingua inglese English speaking congregation: ogni domenica alle ore 10,30 nel locale interrato della Casa valdese, ingresso da via Principe Tommaso 1, la comunità celebra il culto evangelico in lingua inglese.

  • Sabato 16 novembre, dalle ore 10 alle 17, presso la Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II, 23, Torino si svolge la Annual Harvest Book Fair, vendita di libri di seconda mano, in inglese e in italiano, coffee, tea and light refreshments; donazioni di libri benvenuti. Per informazioni: 333-887-3990, esc@torinovaldese.org.
  • Domenica 24 novembre agape comunitaria di Thanksgiving, ognuno porta qualcosa per condividere (bring and share). All welcome.

Diaconia (servizio al prossimo)

Accoglienza e Assistenza: martedì dalle ore 9 alle ore 12 presso la Casa valdese si svolge il servizio con le colazioni e le informazioni sui vari servizi di aiuto; chiunque desideri collaborare è pregato di contattare la nostra Segreteria. 
Bicchier d’acqua (Raccolta e distribuzione di abiti usati): Il gruppo raccoglie e distribuisce vestiario in buono stato, incluse scarpe, per uomo, donna e bambino, oggetti per la casa (come lenzuola, piumoni, tovaglie, piatti, bicchieri, pentole, posate); giocattoli e piccoli mobili (trasportabili manualmente). La consegna dei capi in segreteria avviene: lunedì ore 9-11,30, martedì ore 15-17,30 e mercoledì ore 9-11,30 e ore 15-17,30. In questo periodo raccogliamo capi autunnali e invernali. Se qualcuno vuole dare qualche ora del suo tempo, anche solo tre ore a settimana, o mettersi a disposizione per trasporti, da concordare di volta in volta, può telefonare in segreteria.
Corsi di lingua e cittadinanza italiana: I corsi di lingua e cittadinanza si svolgono nei locali CO7 di corso Oddone, oltre che al lunedì e al mercoledì (ore 16,30-18,30), anche al martedi mattina (9,30-11,30) per un sostegno ai volontari de “Il Passo Social Point” e a giovani che hanno bisogno di imparare velocemente l’italiano per il proprio lavoro. Inoltre, rispondendo a varie richieste, il gruppo ha deciso di proporre anche “La scuola delle mamme“ rivolto a le donne che, avendo figli, non possono frequentare i corsi al pomeriggio.
Tè della diaconia: Venerdì 22 novembre secondo incontro degli incontri per gli anziani in Casa Valdese dalle 15 alle 17. Chi avesse problemi può telefonare in Segreteria per un passaggio in auto.

Cultura, società, ecumenismo

Tempio aperto: Prosegue l’attività di apertura al pubblico del Tempio valdese di corso Vittorio il sabato pomeriggio (dalle ore 15 alle ore 18). Sabato 9 novembre alle ore 9,30 in Casa Valdese si svolge il corso di formazione su “I Santi”: il corso è aperto a tutti, venite numerosi. Contattare la segreteria per informazioni.

Biblioteca di Corso Vittorio. Chi fosse interessato ad approfondire le proprie conoscenze su Bibbia, teologia e storia protestante può trovare numerosi testi presso la biblioteca della chiesa, collocata nella Casa Valdese in corso Vittorio Emanuele 23. La commissione biblioteca è presente venerdì pomeriggio dalle 17 alle 18,30 ed è disponibile per fornire consigli e informazioni sui volumi. Chi volesse può chiamare in segreteria durante gli orari di apertura e fissare un appuntamento. A breve sarà possibile consultare il catalogo sul sito della chiesa.

Gruppo di lavoro sulla laicità. Chi fosse interessato ad approfondire le riflessioni sui temi della laicità nelle istituzioni, del fine vita (testamento biologico e suicidio assistito), delle discriminazioni di genere, dello ius
soli / Ius culturae, dell’ambiente può contattare la segreteria.

Incontri di ospitalità eucaristica “Spezzare il pane”. Il gruppo ecumenico di ospitalità eucaristica “Spezzare il pane” è costituito da evangelici e cattolici che considerano prioritario vivere insieme il momento della comunione piuttosto che dividersi a causa dei diversi significati che le varie confessioni attribuiscono alla comunione.Prossimi incontri con ospitalità eucaristica: Domenica 3 novembre, ore 10, Comunità Cristiana di via Germanasca 8 a Torino. Sabato 23 novembre, ore 18, Parrocchia di S.Giulio d’Orta, Corso Cadore 17/3 a Torino. Per maggiori informazioni contattare la segreteria.

Studio biblico ecumenico “Strumenti di pace”. “Prendersi cura” è il titolo della seriedi riflessioni bibliche che il gruppo ecumenico “Strumenti di Pace” propone per l’iniziativa“Insieme ascoltiamo la Parola” a chi è interessato ad approfondire quanto le scritture ebraiche e cristiane dicono riguardo alla cura che Dio ha verso le sue creature e alle responsabilità che gli umani hanno gli uni per gli altri e nei confronti dell’intera creazione. Giovedì 7 novembre, ore 20,45 presso la Parrocchia di Gesù Nazareno, via Duchessa Jolanda 24 a Torino “La cura che si prende cura. Felice l’uomo che ha cura dei deboli” (Salmo 41,2). Maria Bonafede, pastora valdese, commenta Luca 10, 2537. Testimonianza di Fredo Olivero, presbitero cattolico. Giovedì 21 novembre, ore 20,45 presso la Parrocchia di Gesù Nazareno, via Duchessa Jolanda 24 a Torino “I volti della cura. Difendete il debole e l’orfano, al povero e al misero fate giustizia! Salvate il debole e l’indigente” (Salmo 82, 34a). Antonietta Potente, teologa domenicana, commenta Matteo 25, 3146. Testimonianza di Gian Paolo Pauletto, presbitero cattolico.

Centro culturale Protestante
Dialogo interreligioso al cinema. Quarto e ultimo appuntamento del 2019 con “Dialogo Interreligioso al Cinema”, la rassegna cinematografica organizzata dal Centro Culturale Protestante che propone una selezione di film premiati dalle Giurie Ecumeniche nei principali festival cinematografici mondiali. Mercoledì 13 novembre alle 20.30 presso la Casa Valdese è in programma Io sono Mateusz, (Voglio vivere, il titolo originale) film del regista polacco Maciej Pieprzyca, premiato al Montreal World Film Festival nel 2013. Il giovane Mateusz è affetto da una grave paralisi cerebrale, a torto diagnosticata come ritardo mentale, ostacolo insormontabile alla comunicazione con il resto del mondo. Il film è un inno alla capacità terapeutica della misericordia e della speranza, che ci rivela le difficoltà della vita ma anche la volontà di non arrendersi. Nella motivazione del riconoscimento assegnato, la Giuria Ecumenica scriveva: “Un sottile linguaggio cinematografico rivela il mondo ristretto di Mateusz, che non è in grado di comunicare. Il film esplora il suo mondo umano, evitando di sfruttare la sua sofferenza e permettendo invece alle risposte emotive dello spettatore di svilupparsi, portandoci ad esaminare i nostri atteggiamenti e le nostre relazioni.”. La proiezione sarà introdotta da Sergio Velluto.
Convegno Ecumenica. Giovedì 14 novembre: Convegno Ecumenica sul tema “Le radici religiose della violenza”. (Sala valdese, h. 18) La lectio magistrali sarà tenuta da Paolo Naso.A seguire sono previsti interventi di Don Ermis Segatti, docente Facoltà di Teologia dell’Italia settentrionale, Younis Tawfik, direttore del Centro Culturale Italo Arabo Dar al Hikma, Ariel Di Porto, rabbino capo della Comunità ebraica di Torino, Svamini Hamsananda Giri, Unione Induista Italiana, Elena Seishin Viviani, Unione Buddista Italiana.
Convegno Dire Dio oggi. Giovedì 28 e venerdì 29 novembre: convegno internazionale “Dire Dio oggi” con la partecipazione, fra gli altri, di Massimo Cacciari, Paolo Naso, Gabriella Caramore, Fulvio Ferrario, Bruno Karsenti, Hans Martin Barth. Giovanni Filoramo. (Sala Valdese. h. 9.00 17.00)
Seminario Facoltà Valdese. Sabato 23 novembre: Seminario organizzato con la Facoltà Valdese di Teologia “La Riforma ginevrina fino al 1531” (sessione mattutina); “Ulrico Zwingli” (sessione pomeridiana).
Conferenza sull’Ebraismo. Sabato 23 novembre: Conferenza di Daniele Garrone eMaria Teresa Milano sul’ebraismo (Chivasso, h. 20.30 23.00) in sede da definirsi.

Aggregazione e musica

Le amiche del gruppo Misioni Cevaa vi attendono con gioia all’
INCONTRO DI NATALE
sabato 23 novembre dalle ore 9,30 alle ore 17
nel salone della Casa valdese di corso Vittorio Emanuele II, 23.
Troverete un ricco buffet, oggetti vari confezionati dalle sorelle in occasione del Natale. Il ricavato sarà devoluto in parte alla Tavola Valdese per i progetti della Cevaa, in parte alla diaconia della chiesa di Torino, ai pastori emeriti, all’orfanotrofio dei gemelli del Madagascar che finanziamo direttamente. Ringraziamo fin d’ora per ogni aiuto in acquisti, in doni ed offerte.

Gruppo FGEI Il gruppo FGEI si incontrerà martedì 12 e 26 novembre dalle ore 21 nei locali di Corso Principe Oddone 7.

Coro Valdese di Torino Il Coro Valdese di Torino prosegue le sue attività di preparazione. La stagione corale 20192020 sarà dedicata all’influenza della tradizione musicale veneziana sulle musiche di area protestante; si stanno preparando quindi pezzi di Lasso, Hassler, Schütz, Stölzel. Questi autori,che hanno studiato o hanno composto nel solco della grande scuola di S. Marco, saranno“riportati a casa” in un concerto da eseguirsi proprio a Venezia nel mese di maggio 2020, che verrà poi replicato a Torino. Il programma sarà integrato dal Magnificat composto dal musicista veneziano per eccellenza, Antonio Vivaldi. Parallelamente prosegue l’attività del Coro Valdese relativa all’attività del tempio torinese. Il Coro Valdese di Torino ricerca coristi; qualsiasi tipo di voce è benvenuto. Le prove si tengono ogni mercoledì dalle ore 21 alle ore 23 nel saloncino della Casa valdese (ingresso da via Principe Tommaso 1). Sono previste accurate lezioni di vocalità ed esercitazioni anche a sezioni separate. Visitate il nostro sito www.corovaldese.it, la nostra pagina Facebook “Coro Valdese di Torino” o contattateci all’indirizzo email corovaldese@gmail.com.

Gruppo Missioni Le amiche del gruppo si incontreranno venerdì 8 novembre alle ore 15 per organizzare il prossimo bazar di novembre.

Musica al Tempio Valdese Per richiedere l’uso del Tempio valdese (corso Vittorio o corso Oddone) per concerti o altri eventi musicali si può scrivere a attivitamusicali@torinovaldese.org.

Back to Bach Un festival internazionale di musica barocca dal 10 ottobre al 17 dicembre. In particolare segnaliamo: La “Passione Secondo Giovanni”: Sabato 2 novembre, ore 21 al Tempio valdese di corso Vittorio: “Passione secondo Giovanni BWV 245”. L’Accademia Maghini, con un gruppo di prestigiosi solisti, propone una edizione veramente “filologica”, con strumenti e prassi esecutiva autentica, ma anche con il coinvolgimento “corale” degli ascoltatori, come ai tempi di Bach. “Soli Deo Gloria” Domenica 10 novembre, “Soli Deo Gloria”. Con otto organisti in otto chiese diverse, tra cui il Tempio valdese di corso Vittorio, la musica di J.S. Bach entra nel vivo delle celebrazioni liturgiche domenicali delle comunità torinesi dimostrando come il linguaggio della musica si integri perfettamente con i tempi, i modi e gli obiettivi del culto: dopo il culto evangelico: G. F. Haendel, Concerto da “Judas Maccabeus”; all’organo il Maestro Walter Gatti.

Concerto del Coro Valdese e Coro Turba Concinnens Sabato 9 novembre: concerto del Coro Valdese (che eseguirà composizioni di autori ungheresi) e del Coro “Turba

admin
admin