Search
Close this search box.

Appuntamenti e attività di settembre 2019

La pastora Maria Bonafede nel Tempio valdese di corso Vittorio.

ATTIVITA’ INTORNO ALLA PAROLA

Culto unificato di apertura delle attività:
domenica 29 settembre, ore 10,30

nel Tempio valdese di corso Vittorio.

Culti nel tempio di corso Vittorio: ogni domenica alle ore 10,30.
Ripresa dei culti in corso Oddone e via Villa: Domenica 15 settembre riaprono per il culto domenicale, alle ore 10,30, il tempio di corso Principe Oddone 7 e la sala di via Tommaso Villa 71.
English Speaking Congregation: ogni domenica alle ore 10,30 nel locale interrato della Casa Valdese, ingresso da via Principe Tommaso 1.
Riunioni quartierali: incontri di preghiera e confronto sulla Parola biblica in vari luoghi della città e dintorni:
– Zona Lingotto: giovedì 19 settembre, ore 17, nella Sala di via Villa 71.

DIACONIA (servizio al prossimo)

Iscrizioni ai corsi di lingua e cittadinanza
Mercoledì 11
settembre dalle ore 10 alle 12 e giovedì 12 dalle 15 alle 17 presso i locali CO7 di corso Principe Oddone 7 a Torino (a fianco del tempio di corso Oddone) si raccolgono le iscrizioni per i corsi di lingua e cittadinanza italiana organizzati dalla Chiesa valdese di Torino che si svolgeranno due volte alla settimana, lunedì e mercoledì, dalle ore 16,30 alle 18,30.
Il corso “Base” prevede l’insegnamento grammaticale/sintattico della lingua italiana, la conversazione e alcuni cenni della storia recente del nostro Paese e della Costituzione italiana con la finalità di preparare gli studenti alla certificazione A2 (il livello di competenza di base in italiano come lingua straniera). Nel corso avanzato si approfondisce la lingua italiana e le conversazioni permettono uno scambio culturale proficuo e un buon rapporto tra studenti e insegnanti che si conclude a volte con momenti conviviali in cui ognuno porta qualche piatto tipico del proprio paese. Per maggiori informazioni tel. Martine 339 888 2380.

CULTURA E SOCIETA’

Tempio aperto
Da sabato 14 settembre riprende l’attività di apertura al pubblico del Tempio valdese di corso Vittorio il sabato pomeriggio (dalle ore 15 alle ore 18)

“Articolo zero. Le radici laiche della Costituzione”
Giovedì 19 settembre, dalle ore 19 alle 21, presso il Polo del ‘900, Palazzo San Celso, corso Valdocco 4 a Torino, in occasione della commemorazione del XX Settembre, si tiene l’incontro dedicato a “Articolo zero. Le radici laiche della Costituzione”. Interventi di Franco Quesito, psicologo, Sergio Foà, Università di Torino, Claudio Paravati, direttore della rivista Confronti. Sono previste incursioni video musicali e teatrali, con la partecipazione del Coro del Liceo Valdese di Torre Pellice.

“Festa dei vicini” in via Tommaso Villa (Lingotto)
Domenica 22 settembre, alle ore 17, nell’ambito della Festa dei Vicini 2019 promossa dal Comune di Torino, i fratelli e le sorelle della Chiesa valdese si troveranno nel giardino antistante alla Sala di culto di via Tommaso Villa 71 (Lingotto) per una merenda con passanti e abitanti dei condomini vicini alla nostra Sala. Invitiamo i frequentatori e le frequentatrici di via Villa, nonché di altri luoghi di culto, a partecipare numerosi all’iniziativa per dare più visibilità alla nostra presenza in questa zona di Torino. È una bella occasione di condivisione, incontro e conoscenza reciproca, da non perdere!  Invitiamo inoltre a portare qualcosa da condividere. In caso di pioggia ci sposteremo nella Sala.

“Torino Spiritualità” 26-29 settembre: eventi nei templi valdesi:
– Venerdì 27 settembre, dalle ore 18,30, nel Tempio valdese di corso Principe Oddone 7 la pastora Sophie Langeneck guida la meditazione “A che punto è la notte?” (Isaia 21,11). 
– Sabato 28 settembre, alle ore 18,30, nel Tempio valdese di corso Vittorio, incontro su “La notte del regno: Sophie Scholl”. Inoltre da giovedì 26 a domenica 29 settembre nell’atrio del Tempio, mostra fotografica dedicata alla storia della Rosa Bianca, a cura della Weisse Rose Stiftung.
– Domenica 29 settembre, alle ore 18,30 nel Tempio valdese di corso Vittorio, una meditazione biblica a più voci con Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, Maria Teresa Milano, studiosa ebraica, e Maria Bonafede, pastora valdese, e con la partecipazione del coro gospel “Voci fuori dal coro”.
Programma completo: https://torinospiritualita.org/programma/

Giornata del creato: Biodiversità benedizione di Dio: sabato 28 settembre, dalle ore 15 alle 18, presso l’Orto botanico, viale Pier Andrea Mattioli 25 a Torino, si svolge una giornata su “Biodiversità benedizione di Dio”, un pomeriggio per conoscere e pregare insieme, adulti e bambini, a contatto con la natura.

AGGREGAZIONE E MUSICA

Gruppo GEPP
Il gruppo GEP…p (Gruppo Escursionisti Protestanti… principianti) della nostra Chiesa propone “Prega e cammina: il Signore delle cime”: facili escursioni adatte a tutti (famiglie, bambini, giovani e meno giovani, allenati e pigroni); passeggiate in montagna con brevi soste di lettura biblica durante il percorso, pranzo condiviso e preghiera in cima alla montagna. Info: Segreteria Chiesa valdese: 011.6692838. Prossima escursione sabato 7 settembre Lago Blu (Saint Jacques Val d’Ayas – Aosta), difficoltà: E, tempo percorrenza: 1,30 h, dislivello salita 550 metri.

Cena per giovani adulti “Millennials”
Venerdì 20 settembre alle ore 20 in corso Oddone incontro per tutte le persone di 30-35 anni circa che nella loro vita sono in qualche modo entrate in contatto con l’ambito della nostra chiesa. La cena si svolgerà con la formula “ognuno porta qualcosa”.

admin
admin