Search
Close this search box.

Appuntamenti estivi

Di seguito potete trovare i principali appuntamenti dell’estate della Chiesa valdese di Torino e non solo.

CENA SOLIDALE DELLA DIACONIA VALDESE-CSD: Venerdì 29 giugno alle ore 19 la Chiesa battista di Lucento ospiterà nei suoi locali e nel suo giardino una cena solidale cucinata dai rifugiati e richiedenti asilo arrivati negli scorsi mesi con il progetto dei “Corridoi umanitari” (costo 10 euro). Prima della cena ci sarà occasione di conoscere i progetti che Diaconia Valdese-CSD opera sul territorio torinese e di conversare con gli operatori e alcuni di coloro a cui sono rivolti i progetti. La serata è organizzata dalla Chiesa battista di Torino Lucento, la Chiesa valdese di Torino e la Diaconia Valdese-CSD.

APERTURA DEL TEMPIO DI PIEDICAVALLO: Domenica 1° luglio, i Cori Semincanto e Passalacqua Gospel Choir animeranno il culto di apertura nel Tempio di Piedicavallo (Biella): in quella occasione si ricorderà la predicazione e l’impegno di Martin Luther King. Per informazioni: alessando.spanu@ucebi.it.

“UN FILM INSIEME”: A luglio avremo due serate per stare insieme, trascorrere del tempo e condividere un po’ di cibo e amicizia tra le Chiese battiste e la Chiesa valdese, guardando insieme un film. Venerdì 13 luglio dalle ore 19 vi sarà una cena porta e condividi con la proiezione di un film nella Chiesa battista di via Viterbo e vi sarà una seconda proiezione venerdì 20 luglio dalle ore 19 con la cena porta e condividi nella casa valdese di corso Vittorio 23.

CONVEGNO STORICO DEL LAUX: Sabato 4 agosto dalle ore 9 si terrà il XV Convegno storico del Laux, frazione del comune di Usseaux, dal titolo “Gli ultimi quattro secoli dell’Abbazia di Santa Maria di Pinerolo”. Si tratta del tradizionale appuntamento del primo sabato di agosto con la storia medievale e protomoderna organizzato dal comune di Usseaux, la Società di Studi Valdesi, il Centro Studi e Ricerche sul cattolicesio della Diocesi di Pinerolo, l’Associazione culturale “La Valaddo” e il CERCA (Centro Ricerche Cultura Alpina).

FESTA DEL XV AGOSTO: Si rinnova anche quest’anno la celebre giornata di festa che risale agli inizi dell’Ottocento quando la legge del Regno di Sardegna vietava ai sudditi valdesi, proprio nel giorno 15 agosto, ogni attività lavorativa. I valdesi utilizzarono la festività imposta per una giornata di incontro e di edificazione. Quest’anno l’appuntamento, organizzato dal Primo Distretto delle Chiese valdesi, si svolgerà a San Secondo di Pinerolo.

CAMPO TEOLOGICO INTERNAZIONALE: Dal 11 al 18 agosto si terrà presso il centro ecumenico Agape il campo teologico internazionale organizzato in collaborazione con la FGEI, dal titolo “Dio: ma come ne parli? «Gli uomini parleranno della potenza dei tuoi atti tremendi e io racconterò la tua grandezza» (Salmo145, 6)”. Per avere maggiori informazioni si può consultare il sito www.agapecentroecumenico.org

PRESINODO FGEI: Sabato 25 agosto dalle 14 i e le giovani si incontrano a Torre Pellice per un pomeriggio di riflessione intorno al Sinodo sul tema della casa e dalle ore 20 ci sarà la tradizionale cena, momento di condivisione e festa intergenerazionale.

SINODO VALDESE: Da domenica 26 a venerdì 31 agosto a Torre Pellice si svolgerà il Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste d’Italia (apertura domenica 26 ore 15): i nostri deputati sono Donatella Gaydou e Mauro Belcastro.

CONVEGNO DELLA SOCIETA’ DI STUDI VALDESI: Da giovedì 6 a domenica 9 settembre si terrà a Torre Pellice presso l’Aula Sinodale il LVIII Convegno della Società di Studi Valdesi sul tema “L’Italia tra Europa protestante e Mediterraneo islamico (secoli XVII-XVIII). La Società di Studi Valdesi mette a disposizione 10 borse soggiorno per giovani studiosi (la richiesta va presentata entro il 15 luglio, vedere il bando sul sito www.studivaldesi.org)

admin
admin