Servizio al prossimo (Diaconia)

Diaconia comunitaria

Accoglienza diaconia: al martedì, ore 9, presso la Casa valdese, con le colazioni e le informazioni sui vari servizi di aiuto.
Diaconia: Si raccolgono indumenti in buono stato e puliti, scarpe e stoviglie per la casa. Verificare con la Segreteria della Chiesa valdese orari e modalità di consegna.
Corsi di lingua e cittadinanza italiana: il lunedì e il mercoledì dalle 16,30 alle 18,30 in corso Oddone.

Rifugiati e migranti

Il servizio cerca di colmare i vuoti nell’ambito della difesa reale dei diritti, è l’aiuto nell’inserimento sociale di rifugiati e migranti attraverso un percorso di accompagnamento, in alcuni casi insieme a sostegni economici mirati, nel raggiungimento di una cittadinanza vissuta in maniera attiva. Il servizio si struttura in vari progetti, alcuni dei quali rientrano anche nella diaconia comunitaria:
Accoglienza e informazione: Il servizio, che rientra anche nella diaconia comunitaria ed è quindi rivolto a tutti, si svolge il martedì mattina dalle 9 alle 12 nei locali della Casa valdese, in corso Vittorio Emanuele II 23, e prevede: un momento di prima accoglienza con possibilità di colazione, lettura quotidiani e conversazione; un servizio informativo e aiuto nella ricerca lavoro; accompagnamento ai servizi, ascolto e cura pastorale, distribuzione di abbigliamento e generi per la casa (Bicchier d’acqua).
Percorso di cittadinanza: Il progetto prevede l’accompagnamento di alcuni rifugiati, individuati in collaborazione con l’Ufficio stranieri del Comune, nel processo d’integrazione sociale.