Search
Close this search box.

Il Bazar della lana

A Ferragosto 2020 il primo Bazar della Lana, un po’ fuori stagione, era riuscito molto bene. La Chiesa valdese di Massello lo aveva organizzato, nella splendida cornice del piazzale davanti al Tempio, a favore delle attività dell’Associazione Mosaico Refugees di Torino.

Che cosa ha voluto mettere insieme questa iniziativa? Almeno tre argomenti che riguardano la vita delle nostre Chiese e che necessitano di attenzione e continuità. Primo: mantenere e incoraggiare le attività creative e semplici a cui tutti possono partecipare in qualche modo costruttivo (un bazar). Secondo: dare concretezza ad un crescente bisogno di ridurre l’inquinamento, sono alla nostra portata scelte oculate riguardanti il nostro abbigliamento, le fibre naturali ci faranno avanzare nella direzione auspicata di riduzione sia delle microplastiche sia dei subappalti da parte delle grandi marche di moda nei paesi più poveri (la Lana). Terzo: non dimenticare che vicino a noi, nelle nostre stesse comunità, alcune persone non godono ancora dei nostri stessi diritti (richiedenti asilo) o faticano per affermarsi secondo le loro capacità (rifugiati riconosciuti). Ricevere il sostegno giusto al momento giusto può essere fondamentale. L’Associazione Mosaico Refugees, nata con il sostegno della Chiesa valdese di Torino, ha molta consapevolezza di questi bisogni ed agisce attivamente per dare delle risposte concrete.

Purtroppo in questo periodo è meglio non ritrovarsi in tanti, ecco perché proponiamo il “bazar della lana 2021” con una nuova formula: sulla pagina Facebook a nome Lucilla Tron, abbiamo pubblicato le fotografie di tutti i capi in lana disponibili. La stagione è ancora propizia, il freddo non è finito, guardate con un po’ di curiosità i capi esposti, parlatene con gli amici che non hanno Facebook, fate girare la notizia. Risponderemo molto volentieri alle vostre chiamate ed organizzeremo le consegne.

Le motivazioni di partenza sono sempre valide, anzi validissime, in questo periodo di isolamento.        

Lucilla Tron,
una tra le organizzatrici della Chiesa valdese di Massello

Il Bazar della Lana è disponibile su Facebook

admin
admin