Search
Close this search box.

La Chiesa ai Tempi del Coronavirus

L’organizzazione della Chiesa di Torino in tempo di confinamento sociale e chiusura dei nostri templi, dei nostri locali, delle nostre attività ha permesso di sperimentare nuove e buone forme di comunicazione e relazione attraverso Internet. Abbiamo aperto un canale YouTube che ci permette di pubblicare le nostre attività e ci ha fatto scoprire che ci sono molte persone interessate alla spiritualità e all’ascolto delle Parola Biblica, stiamo sperimentando che forse è possibile testimoniare anche attraverso la rete, rimane per noi l’interrogativo di come questo si traduca poi in una vita comunitaria vissuta nell’incontro reale e fisico dei fratelli e delle sorelle.

Dal 15 marzo abbiamo dei culti online, culti registrati e montati e messi in onda dal pastore e dalle pastore per sentirci comunità a distanza, con il contributo di Walter Gatti, Gianpaolo Torchio, Marta Dziubinska, e Miguel Bermejo per quanto riguarda la musica, David Trangoni che riprende e Marco Schellenbaum che monta i video e li pubblica. A questo bisogna aggiungere la creatività dei nostri monitori Federico Carbonatto, Sem Zarotti e Daniele Parizzi che preparano il materiale per la scuola domenicale da fare a casa con l’aiuto dei genitori, allegando alla mail un video racconto del testo biblico e una scheda di lavoro sul racconto. Oltre al materiale audio per ripassare i canti fornito da Emanuele De Bettini.

Da alcune settimane abbiamo iniziato una collaborazione per la creazione di un culto col ciuccio settimanale, che attraversi l’Italia e sia raggiungibile da bambini e bambine anche di altre comunità. L’idea del culto col ciuccio online è nata dalla proposta della pastora Langeneck e la nostra sorella Valentina Pinto (in dolce attesa in questo periodo difficile) di un culto col ciuccio in video per bambini piccoli e sulla riflessione dell’importanza di non dimenticarci che il peso di stare in casa lo vivono anche i più piccoli, abbiamo avuto il supporto del pastore D’Amore e di Vibes, Video Beckwith Studio, per il montaggio dei video autoprodotti. Il culto col ciuccio online ha visto per ora la collaborazione dei gruppi che fanno già questa esperienza delle Chiese valdesi di Villar Pellice, Torre Pellice, Torino, Pomaretto, e Cerignola. Della nostra Chiesa sono stati coinvolti anche Daniele Parizzi, Francesco Elafro, Simone Pennavaria, Marta Viano.

In questi mesi anche i due appuntamenti di catechismo dei gruppi 1 e 2 sono stati fatti via Zoom grazie a Francesco Mosetto, Maria Prano, Federico Facchinetti e la pastora Langeneck, il precatechismo ha ricevuto il materiale per lavorare da casa grazie al pastore Nzolo. Anche il catechismo individuale prosegue via Skype.

La rubrica “L’ascolto che ci unisce”, di RBE invia brevi meditazioni quotidiane audio ed ha coinvolto pastori e predicatori e predicatrici locali di Torino. Le meditazioni quotidiane vengono poi diffuse sui gruppi whatsapp e sulla pagina Facebook della Chiesa. Questo ci ha dato l’occasione di creare una chat dei predicatori e delle predicatrici che potrà essere utilizzata anche in futuro.

L’attività pastorale si svolge quotidianamente via Whatsapp e telefonicamente ancora con maggiore intensità. Una delle riunioni quartierali ha sperimentato con successo l’incontro in videochiamata. Il gruppo di meditazione cristiana ha organizzato il suo incontro di aprile con tale metodica. Ci chiediamo in ogni caso come raggiungere le persone più anziane ancora legate al telefono tradizionale e alla televisione.

admin
admin