Search
Close this search box.

Video sul Campo evangelico del Cimitero monumentale

La storia, la teologia e le ragioni che hanno spinto la Chiesa valdese di Torino ad accettare la gestione del Campo evangelico nel Cimitero monumentale di Torino: ce ne parlano in video Patrizia Mathieu, presidente del Concistoro, Maria Bonafede, pastora valdese, ed Eugenia Ferreri; con la partecipazione di Marco Giusta, assessore della Città di Torino.

La storia del Campo evangelico ha origine dalla persecuzione subita dai Valdesi esclusi, fino a pochi anni prima della concessione dei diritti civili ricevuti dallo Statuto Albertino del 1848, dalla sepoltura in terra consacrata dalla Chiesa cattolica romana. Il pastore Amedeo Bert, cappellano delle ambasciate protestanti a Torino, ottenne dal Comune, nel 1846, un pezzo di terreno dell’ampliamento del Cimitero Monumentale: prospiciente al Campo detto israelitico, con ingresso separato, i sudditi valdesi, non ancora riconosciuti cittadini, potevano trovare degna sepoltura. 

La gestione del Campo fu, per molti anni, di competenza del Concistoro della Chiesa valdese di Torino, ma, con il cambiamento delle Leggi cimiteriali, la gestione fu poi ripresa dal Comune di Torino che usò lo spazio per seppellire i defunti di ogni fede, con il risultato che il Campo perdette la sua impostazione e connotazione. Alcuni decenni fa il campo cambiò la sua denominazione e da Acattolico divenne Evangelico.

Pochi anni fa il Comune di Torino, nell’ambito del progetto di riconoscimento delle tradizioni funerarie delle diverse fedi e comunità, ha offerto loro la possibilità di riavere, dietro il pagamento di un canone annuo, la concessione del Campo. Il Concistoro ha deciso quindi di accettare per non cancellare la propria storia e identità, e ha formulato un progetto di riqualificazione con la possibilità d’inumazione delle ceneri in appositi pozzetti. 

Il campo è quindi ora a disposizione delle Comunità evangeliche di Torino per i loro defunti ma anche a disposizione di agnostici o simpatizzanti vicini alla Chiesa valdese. Una prima sepoltura di un membro di una Comunità evangelica di Torino è già avvenuta a dicembre 2020. Per ulteriori informazioni sul Campo evangelico scrivere a campoevangelico@torinovaldese.org.

admin
admin